sabato 11 agosto 2012

Un incantevole angolo di Maremma.

Un'altro post delle vacanze.
Questa volta voglio raccontarvi di un angolo di Maremma che io trovo incantevole: le terme di Saturnia e il piccolo borgo di Montemerano.
Devo riconoscere la mia ignoranza non ho mai visitato il paese di Saturnia, ma ho avuto il piacere di bagnarmi più volte nelle sue acque sulfuree.
Una sola volta sono stata dentrole piscine termali, era estate.. troppo caldo.. troppa "puzza".. altre svariate volte siamo stati invece nelle acque delle cascate..


immagine presa dal web

un idromassaggio naturale e levigante, disintossicante e purificante grazie alle acque ricche di zolfo dal caretteristico odore di "uova marce" .. che anche dopo esservi lavati vi porterete addosso ancora un po'.. ma avrete la pelle liscia come non mai.. questa volta avevo un mal di gola/raffreddore/principio di sinusite che mi perseguitava da qualche giorno (grazie all'aria condizionata in cui vivo immersa nelle afose latitudini padane) e con due risciacqui nasali (alla come viene) il giorno dopo ero perfettamente guarita!

E quando si va a Saturnia si fa sempre tappa nel delizioso borgo di Montemerano, un classico borgo toscano che si gira in 10 minuti scasi ma dal fascino antico


e se passate alla mattina prima di andare alle cascate fermatevi al forno che c'è in paese e compratevi della fantastica schiaccia o una dolce pinolata o i croccanti cantucci!
E non ultimo a Montemerano c'è Caino ristorante citato in tutte le guide con in cucina la chef Valeria Piccini.

Ciao  Maremma, quando tornerò non in estate come ho già detto, voglio proprio farmi un bagno alle cascate calde con il freddo attorno!




Nessun commento:

Posta un commento