venerdì 17 agosto 2012

Dolcetti gluten, sugar and eggs free in due parole dolcetti vegani.



Ieri mattina cercavo un dolcetto da portare a cena da un'amica.. qualcosa da fare con quello che c'era fra la dispensa ed il frigo..
Gironzolavo nei miei blog preferiti, cercavo qualcosa con la frutta, dolci che mi sanno molto di estivo e nordico, un altro crumble, un cobbler..arrivo sullaVia delle rose per dir la verità era un bel po' che non passavo di lì e sono andata a ritroso di molti post..e fra i tanti bellissimi post ho trovato questo di riciclo e svuotamento dispensa che mi ha colpito..
Poche, pochissime modifiche questa volta ed ecco la mia versione di

Tortine senza



100 g di frumina (amido di frumento)
60 g di farina di riso
40 g di farina di mandorle
1 cucchiaino e mezzo di livieto in polvere (io ho usato del lievito vanigliato)
200 g di marmellata (nel mio caso d'arance, ma va bene qualsiasi gusto e nche un mix fra più marmellate)
100 g di olio di riso

mandorle in scaglie q.b.

Mescolare le farine ed il lievito, aggiungere l'olio e la marmellata, l'impasto diventerà molto solido al punto che Patrizia di "Via delle rose" dice di metterlo negli stampini prescelti con le mani, io ho usato comunque il cucchiaio ma l'impasto era sufficientemente solido da prenderlo con le mani.
Visto che avevo usato la farina di mandorle ho messo sopra le mandorle in scaglie.
A me sono venute fuori 9 tortine ovali e futuriste!!! Le ho cotte nel mitico mini forno elettrico senza prima controllare che lo stampo multiforme in silicone ci stesse e così...visto che lo stampo ci stava stretto e si è un po' piegato ho ottenuto quste tortine futuriste... in effetti  tortine futuriste potrebbe essere un bel nome!



Stasera le offrirò ad un mio amico vegetariano con velleità vegane..

Ahh dimenticavo a cena dalla mia amica ho portato un cobbler.. ma di questo parleremo in un altro post..

2 commenti:

  1. ma vero!!!!!! , tortine futuriste é il nome appropriato, dato che sono cosi' originali nel contenere tipi di farine diverse proprio come a me piace e contengono poca materia grassa. L'olio di riso non riesco a trovarlo, mannaggia....grazie per avermi citata e invitata a venire da te.
    un'abbraccio!


    ps:provero' la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere ed un onore averti qui!
      Prima o poi dovrai insegnarmi a fare delle foto belle come le tue!
      e i tuoi cucchiaini e forchettine.. dioo che meraviglia!

      Elimina