giovedì 9 agosto 2012

La fregolotta, un dolce passepartout.


La fregolotta è uno dei dolci molto amati dal Sedicenne, è un dolce detto fatto che mi risolve la necessità di avere un dolce da offrire alla fine di una riunione, durante un tea domenicale improvvisato.. insomma lo penso e detto fatto è pronto.

Queesta volta è nato dal desiderio di dare una degna fine a delle nocciole romane D.O.P. regalo di amici viterbesi possessori di nocchieti D.O.P., di solito ci portavano le "nocchie" (come si chiamano da quelle parti) raccolte dai loro alberi e non lavorate, negli ultimi anni hanno scelto di conferire le nocchie nella cooperativa del luogo che le sbuccia e le tosta e poi procede alla commercializzazione e alla preparazione di prodotti vari.. così quest'anno ci hanno portato 2 mezzi chili di nocciole sottovuoto sgusciati e tostati: mai mangiate delle nocciole così buone!

e prima che il primo mezzo chilo finisse ho deciso di dargli degna fine in una fregolotta (che di solito preparo come da ricetta tradizionale con le mandorle).. l'altro mezzo chilo aspetterà l'arrivo del fresco per diventare crema di nocciole e cioccolato e probabilmente ancora fregolotta.

Questa e la mia ricetta a memoria* de
La fregolotta 


 100 g di frutta secca macinata di solito mandorle, macinate grossolanamente, questa volta nocciole macinate un po' più fini
100 g di farina 00
100 g di altra farina che a seconda del mio umore e della mia dispensa può essere: riso, farro, mais o un misto di tutte
150 g di burro
100 g di zucchero ( ma credo che la prossima volta lo diminu irò ulteriormente)
1 tuorlo d'uovo

Nel robot trito la frutta secca poi unisco le farine e lo zucchero, do due o tre giri per amalgamare il tutto poi unisco il burro freddo a pezzetti e faccio girare un po' perche si mescolino bene, unisco il tuorlo d'uovo e mando a ncor afino a quando non diventa una massa ben lavorata,
A questo punto prendo in mano la pasta e ne faccio delle briciole in due teglie rotonde bassissime da pizza diametro intorno ai 24/26 cm.
La fregolotta avrà un'altezza di un po' meno di un cm (essendo a briciole l'altezza sarà diversa a seconda dei punti). La torta di ieri sera che vedete in foto è molto più alta del dovuto perchè cotta in un'unica teglia rettangolare che entra nel fornetto elettrico che uso d'estate.
mettere in forno a 180/200° fino a cottura ovvero quando avrà un bel colore dorato.

Buon dolce appetito!


la mia colazione di questa piacevole (dopo giorni di afa terribile) mattina d'estate!


* per ricetta a memoria intendo che dopo aver più volte cercato e letto varie ricette di fregolotta ho elaborato e memorizzato questa MIA ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento