domenica 12 agosto 2012

Crumble ai frutti di bosco

Qualche settimana fa ho letto questo bel post Federica de "L'ora del Tea" e subito mi sono ripromessa di provare il crumble, visto che con Federica condivido la passione per l'Inghlterra, il tea e la voglia di emigrare molto a nord, particolarmente viva in estate.. la Svezia un'altro dei miei viaggi da sogno e prossima meta di uno scambio Homelink


e visto che iei sera eravamo a cena di amici e da due giorni soffia un bel venticello che ha reso sopportabile la calura estiva ho deciso che era arrivato il momento ..ma come al solito nella mia cucina fra il dire e il fare...
mancava  prima questo e poi quello.. quindi alla fine ecco il mio

CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO CON FARINA DI RISO E MANDORLE



Ingredienti:
250 g di fragole
125 g di mirtilli
125 g di more
130 g di farina 00
65 g di farina di riso
65 g di farina di mandorle
140 g di burro
140 g di zucchero di canna (misto dulcita e muscobado)
1 cucchiaino di fecola di patate
90 g di zucchero di canna
scorza grattugiata di mezzo limone
2 manciatine di mandorle in scaglie
Gelato alla vaniglia variegato ai frutti rossi

Lavare i frutti di bosco e in una ciotola condirli con la fecola di patate (o altro amido a vostra scelta) e i 90 g di zucchero.
In un'altra ciotola mescolare le farine cn il burro e lo zucchero fino ad avere un impasto bricioloso.
Disporre i frutti in una pirofila imburrata e cospargeli con la buccia del limone, ricoprire con le briciole di impasto (il crumble per l'appunto) cospargere con le lamelle di mandorle ed infornare a 160° fino a quando non sarà ben dorato e la frutta sotto bollirà.
Servirlo caldo/tiepido con una pallina di gelato a fianco.


Ancora una volta i crumble confermano la loro bontà


Nessun commento:

Posta un commento