lunedì 2 novembre 2020

Il ritorno... Biscotti alle nocciole senza burro

Ci riprovo? Me lo sono chiesto spesso negli ultimi mesi. 

I blog sono morti!

Si ma io ho bisogno di appuntarti le ricette altrimenti non le ritrovo, hai presente che memoria ho???

E allora scrivitele su un foglio, o su world e fatti un archivio informatico, che gliene importa al web delle tue ricette?

Hai ragione... ma un po' di sana mania di protagonismo me la vuoi negare?

E poi fai delle foto orribili!!!

Hai ragione ma posso sempre studiare e poi magari  qualcuno mi seguirò per i contenuti invece che per le immagini...

Sehh va beh ha parlato Isabel (Allende ndr 😂)... ma fa un po' come ti pare al massimo non ti leggerà nessuno ( o se proprio proprio ti rideranno dietro!!!😈😈)

E quindi rieccomi qua... ricominciamo con il dolce..


Biscotti alle nocciole all'olio.



Ingredienti:
Nocciole 110g
Farina di farro integrale 160 g
Farina 00 30/40 g
Olio di arachidi 90 g
Zucchero 90 g
Uovo 1
Lievito chimico 1 cucchiaino
Cannella 
Essenza naturale di vaniglia 1 cucchiaino

Per la farcitura: marmellata di frutti rossi o soli lamponi come preferite, Nutella, crema pralinata di mandorle e nocciole h.m

Preparazione.
Frullate le nocciole, meglio se con un cucchiaio di zucchero per evitare che emettano troppo olio, fino a ridurre in polvere.
Sbattete l'uovo con lo zucchero, unite l'olio e sbattete ancora, unite il cucchiaino di essenza di vaniglia. 
In una ciotola mescolate le farine, la cannella e il lievito poi iniziate ad unirle alle uova. Mescolate fino ad ottenere una massa lavorabile con le mani, versate sulla spianatoia e lavorate un attimo a mano. Regolatevi con la farina 00 se l'impasto fosse ancora troppo morbido  unite 1 altro cucchiaio.
Fate riposare l'impasto in frigo per una 20ina di minuti. Infarinate bene la spianatoia e stendete l'impasto fino ad uno spessore di 4-5 mm, tagliate con le formine che preferite un numero pari di biscotti e ritagliate il centro con una formina più piccola.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti, controllate in ogni caso dopo 10 minuti e regolatevi con il vostro forno.
Io le ho farciti con quello che ho scritto sopra voi regolatevi a vostro gusto. Tenete presente che le marmellate ammorbidiscono moltissimo l'impasto quindi farciteli poco prima di mangiarli, Nutella e pralinato non danno nessun problema.
Per la prima volta ho veramente apprezzato una frolla all'olio: buonissima!



Nessun commento:

Posta un commento