mercoledì 24 maggio 2017

Ma's bread + butter pudding

Ed ecco qua dal libro di Glynn Purnell che ho aiutato a starbookare nel mese di marzo il più classico dei pudding nelle cucine dei sudditi di sua maestà il Bread and butter pudding.



Diciamo subito che ho fatto delle grosse varianti... ma che non ritengo che abbiano cambiato la sostanza del pudding, per questo ho deciso di partecipare ugualmente al Redone di maggio: ho usato al posto del pane bianco quattro Hot cross buns che avevo preparato per Pasqua dimenticando di unire l'uvetta, visto che la ricetta prevedeva di aggiungere frutta essiccata ho pensato che i canditi presenti nell'impasto uniti ad un po'di uvetta non avrebbero modificato la sostanza della ricetta (ed io non avrei buttato dei buns altrimenti poco appetibili)
Il buon Glynn ci dice che sua mamma era una cuoca che prediligeva i sapori solidi e definiti.
Il bread and butter pudding era il dolce delle loro domeniche (sue e dei fratelli e sorelle) solo se mangiavano tutto quello che veniva prima potevano avere il dolce che aveva poche varianti ed il loro preferito era il bread and butter pudding


Ma's bread+butter pudding
Ingredienti:
12 fette di pane bianco con la crosta (io 4 hot cross buns)
60 g di burro salato, morbido
60 g di frutta secca a scelta
2 cucchiai "generosi" di miele chiaro o Golden syrup (io miele di tiglio)
400 ml di latte intero
100 ml di doppia panna
1 baccello di vaniglia tagliato per lungo
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di quattro spezie ( io ho usato zenzero, chiodi di garofano in polvere e noce moscata, la cannella era già nell'impasto degli hot cross buns e quindi non l'ho riaggiunta)
La buccia grattugiata di 1 arancia
2 uova
15 g di brown sugar (io muscobado)

Preparazione:
Spalmare con il burro le fette di pane e tagliarle in triangoli.
Disporre a strati nella pirofila imburrata ( io ho usato il mio amato pie dish ) cospargendo con la frutta secca scelta ed il miele o il golden syrup.
Unite in un tegamino il latte, la panna, le spezie, il baccello di vaniglia, lo zucchero e la scorza di arancia e intiepidite senza portare a bollore.
sbattete le uov ain una ciotola e unite lentamente la miscela tiepida di latte.
Versare il tutto sopra il pane assicurandosi che arrivi al fondo della pirofila e inzuppi bene il pane.
cospargete con lo zucchero scuro  e cuocete  per 40 50 minuti finché il composto sarà fermo e dorato.

NOTE

- Semplice, preciso, a prova di pluta.
- Niente da dire questa volta con chef Purnell!
Le uniche note che posso scrivere sono sulla mia cialtroneria: ho messo le fette in piedi perchè come al solito ho letto di fretta e se non facevo controllare a mio figlio  per poco spolverizzavo con 150 g di zucchero scuro!!! ma tutto è bene quel che finisce bene,

La ricetta è

PROMOSSA CON LODE



Tanto odio i dolci di pane italiani colpevoli secondo me di essere "gnucchissimi" tanto amo i bread pudding questo aveva una consistenza soffice ed ariosa al punto da sembrare quasi un soufflé di pane.

Come già detto sopra con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone e lo so che non si pubblicano due post in un giorno in un blog ma oggi è l'ultimo giorno per partecipare al Redone ed io questo mese ho fatto le capriole anche solo per riuscire a respirare!!!!



2 commenti:

  1. Condivido con te l'odio per i dolci di pane italiani, e l'amore per quelli britannici: loro sì che li sanno fare!!!
    E concordo in pieno con te sull'uso degli hot cross buns: rientra alla perfezione nello spirito della ricetta, e la porta a un altro livello.
    Tu hai promosso Purnell, io invece promuovo te!!! :-D
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei troppo buona con me! Te l'ho già detto :*

      Elimina