domenica 26 agosto 2012

E-reader e un amore scandaloso..

E' arrivato come un intruso, l'ho regalato a Lui per il nostro 20° anniversario.. senza nessuna intenzione di usarlo.. vuoi mettere i libri di carta, le copertine che lasciano intendere, presagire... poi i libri nella sua memoria sono aumentati ad un ritmo vertiginoso... offerte da 90 cent su amazon, scambi fra amici.. e diciamolo in rete si trova di tutto.. avevo finito i libri di carta, instaurato un drastico regime di riduzione delle uscite economiche.. e me lo sono trovato in mano.. ho cominciato a leggere e non ho più smesso, ho sempre una 15 di libri in attesa e me lo contendo con Lui, che sta già pensando di regalarmene uno per Natale!!


Certo le copertine mi mancano ancora..il piacere sottile di gironzolare per una libreria e scegliere un libro ad istinto.. e poi li scarica tutti Lui ed a me manca proprio la fase della scelta.. devo imparare ad arrangiarmi..
Nel frattempo le mie librerie sempre in perenne affanno da eccessivi arrivi sui loro scaffali ringraziano .. e il portafoglio pure..

Fra i libri in archivio ce n'era uno che ho iniziato diffidente.. il genere biografia storia vera non è il mio...ma poi mi ha preso moltissimo  e l'ho divorato

Giulia e Fausto La storia segreta dell'amore scandaloso che spacco l'Italia. di Alessandra De Stefano

Mi ha permesso di "conoscere" due persone di cui avevo solo sentito parlare di sfuggita e di vedere uno spaccato di un Italia che non c'è più.. sicuramente più bigotta di adesso, un po' ipocrita (se se la fosse tenuta come amante, non ci sarebbe stato tanto scandalo, scrive ad un certo punto l'Autrice).. ma da un certo punto di vista più "sana" dell'Italia di oggi fatta di veline, escort e scandali che scandali non sono e non fanno più spostare nessuno... che si siano perduti tutti i valori??

Detto questo penso che l'amore ta Fausto Coppi e Giulia Occhini fose un amore puro degno di essere vissuto alla luce del sole...

..Io sono favorevole al divorzio ci mancherebbe e all'autodeterminazione femminile.. sono femminista nelle fibre più profonde del mio essere... ma l'enorme cambiamento di costumi dagli anni '50 del novecento ad oggi...ha prodotto qualcosa di altrettanto aberrante della prigione per adulterio!


 Da IBS
"Voglio un autografo!" È la sera dell 8 agosto 1948 e queste sono le prime parole che Giulia Occhini rivolge a Fausto Coppi incontrandolo appena fuori Varese. Se fosse stato per lei, non si sarebbe neppure mossa da casa, ma il marito, il dottor Locatelli, coppiano sfegatato, non poteva perdere l'occasione di vedere da vicino il suo idolo. Stringendogli la mano, Giulia prova subito qualcosa di ben più sconvolgente della semplice ammirazione per un atleta: avverte con prepotenza un che di magnetico. Bastano pochi altri incontri perché tra loro nasca un'amicizia profonda e sincera che con il tempo diventa complicità intima, quindi passione irrinunciabile. Ma Coppi è sposato, la signora Locatelli ha anche due figli piccoli. I giornali si gettano a capofitto sulla loro storia proibita, Giulia viene soprannominata la "Dama Bianca", amata e odiata al pari di una diva, più spesso coperta di fango. Però lei è una donna innamorata, disposta a difendere le sue scelte contro tutto e tutti, e pure a passare un mese in carcere, accusata di adulterio da Locatelli. Dopo un lungo lavoro di ricerca sulle carte processuali, sui documenti dell'epoca e sull'epistolario tra Fausto e Giulia - pubblicato qui per la prima volta per concessione del figlio Fausto jr., che finora l'ha custodito gelosamente a Villa Coppi -, Alessandra De Stefano ricostruisce con accuratezza la più controversa storia d'amore italiana anche allo scopo di restituire finalmente dignità ai suoi protagonisti.




Nessun commento:

Posta un commento