sabato 18 agosto 2012

DRØMMERKAGE

L'altra sera io, Lui e il Bimbo siamo stati a cena a casa di amici e dopo tanto abbiamo rivisto Elisa, la figlia maggiore dei nostri amici che a luglio 2011 era partita per un'esperienza fantastica: un anno a scuola in un altro paese; Elisa aveva indicato fra i paesi preferiti la Danimarca e proprio quello è stato il paese a cui è stata destinata. Era molto più di un anno che non la vedevamo, si sa a 16, 17 o 18 anni c'è di meglio da fare che andare a casa degli amici di mamma e papà.
Io Elisa l'ho conosciuta quando era ancora nella pancia della sua mamma e la prima volta che l'ho vista dopo nata aveva poco più di un mese ed era minuscola.. Elisa oggi è andata ad un matrimonio ed era un'affascinante Donna in Rosso.
Per questa nostra cena estiva ha voluto prepararci una torta tipica danese la drømmekage: ottima!
Adesso lascio la parola proprio ad Elisa che ci racconta la torta e non sol...


DRØMMERKAGE



Il significato di questa parola è di origine danese, e letteralmente significa “torta dei sogni”. Il nome è nato in una città chiamata Hjallerup , dove una ragazza, Jytte Andersens invetò la ricetta per la nonna, che la definì una “torta da sognare”.
Io ho scelto di fare questa torta perché la trovo molto buona, facile da fare, e soprattutto perché è una delle torte tradizionali danesi. La copertura è infatti abbastanza tipica e comune nei dolci della Danimarca, e in generale nei dolci nordici.
Conosco questa torta (e ne ho mangiata tanta) perché sono stata per un anno a studiare in una piccola città della Danimarca chiamata Ringkøbing, come studentessa. Sono partita da Roma il 28 luglio 2011 senza sapere una parola di danese, sono stata affidata a una famiglia, e inserita in una classe, entrambe danesi ovviamente. Sono tornata in Italia il 4 luglio 2012, sapendo il danese, e con un po’ di amici sparsi in tutto il mondo. 
E’ stata un’ esperienza insieme difficile e stupenda. Ho provato me stessa, i miei limiti e le mie passioni. Ho conosciuto davvero molta gente, e le tradizioni e culture del paese dove sono stata ospitata. 



Drømmekage:
Ingredienti

per la pasta:

2,4 uova (ne ho messe 2 io)
180 g zucchero
150 g farina bianca
lievito
vaniglia
1,2 dl di latte
30 g di burro

per la copertura:

60 g burro
90 g farina di cocco
135 g zucchero di canna
0.3 dl di latte

tempi di cottura :
per l' impasto: a 200 gradi per 20 min c.a.
dopo l' aggiunta della copertura: 225 gradi per 5 minuti


In onore di Elisa della Danimarca il set fotografico è stato approntato con una rossissima tovaglieta natalizia in feltro tagliato al laser Ikea  


 Elisa ha raccontato nel blog "Destinazione Danimarca" la sua avventura.
Il dolce era squisito così nordico nella sua semplicità proprio come piacciono a me!!



Nessun commento:

Posta un commento