martedì 21 agosto 2012

E adesso i cobbler

Dopo i crumbles i cobblers.. adoro le torte con la frutta sotto e le briciole sopra (i crumbles) e adesso sto sperimentanto quelle con i ciottoli  (i cobblers)..  l'altra sera per la cena con Elisa io ho portato un Peach and bluberry cobbler

splendido questo di Joy of baking!

Entrambi i dolci sono di origine anglosassone, i crumbles sono ricoperti di briciole di pasta brisè mentre i cobblers sono ricoperti da dei ciottoli (grossi "pezzi") di un impasto simile agli scones o di pasta biscotto disposta in grosse cucchiaiate.
Io li trovo così estivi ..e così anglosassoni... in realtà nella mia testa il crumble è inglese e il cobbler del New England.. e Jamie Oliver conferma questa mia ipotesi "This is a fantastic American recipe equivalent to our crumble"
Ho trovato due ricette su Coquinaria e al momento ho provato quella di Thomas Keller, che vi riporto, ma prossimamente proverò anche quella del McLagan.

Ho copiato la copertura da Keller
Per la copertura
1 tazza e 3/4 di farina
1/2 cucchiaino di lievito chimico
1/2 cucchiaino di bicarbonato
85 g di burro
3/4 di tazza di zucchero
2 uova grandi
1/2 tazza di buttermilk

Zucchero alla cannella
1 cucchiao di zucchero
1/4 di cucchiaino di cannella




Per il ripieno ho preso spunto da quello della Mc Lagan
Ripieno
900 di di pesche
450 g di lamponi
100 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
una spruzzata di limone
un pizzico di sale
Ho mescolato 1 kg di pesche con un po' di salsa di mirtilli che ho trovato in frigo, che avevo fatto chissà quando, poi ho messo lo zucchero, la maizena ed il limone come da indicazioni della Mc Lagan.



Ho disposto le cucchiaiate di copertura sulla torta e ho cosparso con lo zucchero alla cannella.




Erano troppo vicine e troppo grandi e cuocendo si sono completamente attaccate dando alla torta l'aspetto di un fiore.. ma questa è la teglia più grande che entra nel mitico mini fornetto elettrico.. ed il forno di casa non si accende

eravamo troppo presi dall'assaggio delle torte per fare la torta la sera a cena la mattina dopo questo è quello che era rimasto 




Mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di provare quello della Mc Lagan che sembra avere una copertura simile agli scones..
A presto con un altro dolce ciottoloso!

Nessun commento:

Posta un commento