sabato 5 gennaio 2013

Pain d'epì - Lorraine Pascale


La mia voglia di pane non si è esaurita, questa spiga risale a novembre, è una ricetta della Pascale con lievito di birra e tempi di lievitazione molto brevi.
Nelle ultime settimane ho optato per lievito madre e tempi di lievitazione mooolto lunghi ma questo rimane un pane molto buono e con una alveolatura notevole, malgrado tutto.
La finitura esterna poi con olio d'oliva e sale (per noi Maldon) ci ricorda il sapore della schiaccia toscana.. il prodotto delle mie origini più amato dai miei figli.


PAIN D'EPI'


Ingredienti:
275 g di farina 0
175 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
1 cucchiaini di sale marino
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

Per  la finitura
olio extra vergine d'oliva
sale maldon

Nell'impastatrice mettere la farina, il lievito e l'acqua e far impastare bene. Quando l'impasto sarà ben incordato (non ci vorrà molto 5/10 minuti al massimo) aggiungere l'olio e far amalgamare all'impasto.
Quando l'impasto sarà liscio e setoso, rovesciatelo sulla spianatoia o sul tavolo e formate una sottile baguette che lascerete lievitare almeno 1 oretta.
Poi con le forbici tagliate i chicchi e spostateli alternativamente a destra e a sinistra, è più facile a farsi che a dirsi.
Spennellate con l'olio cospargete con del sale, con il Maldon è il non plus ultra.
Lasciate rilievitare per una 20ina di minuti.
Infornate a 200° per mezzora circa.


Come potete vedere il mio pane è pallidino sopra.. colpa del mio maledettissimo amatissimo forno a gas che da una anno ha pure il l'impianto elettrico fuori uso!!
Il sapore era comunque ottimoe come potete vedere l'alveolatura veramente notevole!
L'ho rifatto più volte e il risultato non ci ha mai deluso.





Nessun commento:

Posta un commento