domenica 7 aprile 2013

Sunday breakfast - Home made exotic granola

Vi capita mai di volere fare qualcosa comprare tutto il necessario e poi i mesi passano e prima che il materiale scada lo utilizzate per  qualcos'altro.. poi lo ricomprate ... e i mesi passano.. eh si che sembra una preparazione semplice .. e veloce...

Poi una domenica mattina in cui gli impegni filiali vi buttano giù dal letto alle 7.. e fuori di casa alle 7.30.. tornati a casa siete pieni di energia, forse dovrei sempre alzarmi presto e uscire subito di casa ve l'ho già detto no che mo carica di energia essere fuori quando il mondo dorme, adesso poi che fa giorno presto..
Bene in una domenica come questa con il sole che finalmente splende dopo settimane di pioggia vi mettete all'opera ed ecco che in poco più di mezzora avete pronto il granola (muesli croccante) che vi aspettera in dispensa per molte mattine.

E dopo aver letto ricette su ricette per mesi ecco che apri il pc digiti su google granola etc.. e fai la prima ricetta che trovi e che non avevi mai letto prima!

Home made exotic granola

4 tazze di fiocchi d'avena classici
1/2 tazza di mandorle in lamelle (ma anche mista mandorle noci, nocciole, arachidi non salate e se vogliamo farlo con il sentore di Sicilia in una perfetta commistione nord-sud pistacchi)
1/2 tazza di zucchero di canna Dulcita del commercio equo
1/2 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/4 di tazza di burro (65 g)
3 cucchiai di sciroppo d'acero*
1/2 tazza di frutta disidratata (io ho messo un misto papaya, melone e ananas che vagava in dispensa da un po' e dell'uvetta ma anche qui infinite possibilità mettete quella che più vi piace così avrete il vostro granola personalizzato)
1/2 tazza di cocco grattugiato tostato (lo tostiamo noi)

*.. ma io non l'avevo e non perchè in casa mia non si usi.. ma perchè appena lo compro finisce!!! così ho messo 1 cucchiaio di miele di castagno, 1 di miele millefiori di Maremma e 1 di malto di riso.. il miele di castagno ha lasciato un po' di amarotico di sottofondo

Dunque in una grande ciotola mettiamo i fiocchi di avena,lo zucchero, la frutta secca, la cannella, la noce moscata e la scorza dell'arancia. e mescolate bene.
Sciogliete in microonde il burro con lo sciroppo d'acero (o il miele).
Unite nella ciotola grande e mescolate fino a che tutto il composto sarà ugualmente umido.
Stendete in una teglia ricoperta di carta forno e mettete in forno a 180° per una 20ina di minuti   (io li ho tenuti 15 minuti).
Stendete in una teglia, sempre con la carta forno, il cocco.
Dopo i 15/20 minuti che dicevamo sopra tirate fuori dal forno la teglia con il granola e rigirate il composto, sarà morbido: va bene così!
Rimettete in forno  per altri 15 minuti o comunque fino a quando i fiochci saranno dorati. Tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare.
Mettete la teglia con il cocco nel forno e spegnetelo, tiratelo fuori dopo 2 o 3 minuti altrimenti si brucerà. (La prima teglia l'ho buttata!)

Fermi là cosa state facendo.. vi vedo vi siete accorti che il granola si sta  raffreddando e stavate per girarlo... se volete quei gustosi grumetti di cereali che si trovano nei muesli croccanti comprati non fatelo se lo fate, come ho fatto io otterete un ottimo muesli croccante con i fiocchi ben separati.



Bene una volta che il granola sarà freddo spezzettatelo e
Unite il cocco tostato e la frutta essiccata prescelta, mescolate bene e mettete in un barattolo.

Ecco la nostra sunday breakfast: yogurt, home made granola e fragole fresche!

la mia


e quella del bimbo..




e per Lui!

Nessun commento:

Posta un commento