venerdì 18 gennaio 2013

Biscotti e cioccolata calda..






Metti che fuori infuri una tormenta, di pioggia e vento, niente neve purtroppo, la neve sarebbe dovuta arrivare in serata invece ci ha gabbati dando una leggera spolverata nella notte che già a metà mattina era solo un lontano ricordo..

Metti che tu abbia comprato latte in abbondanza..


Metti  che sul tuo comodino ci sia un post it giallo con una ricetta di biscotti veloce veloce che vuoi provare da tanto...



Metti che tu proponga ai tuoi figli una cioccolata calda e almeno uno risponda di si..


Finisce che alle 18 e passa tu ti trovi a bere cioccolata calda con i biscotti insieme a tuo figlio maggiore..  be' una coccola dolce ogni tanto si può!!

 I biscottini erano (sono già finiti!!!) biscotti al miele  visti su Il giardino delle ortensie molti mesi fa, chissà forse proprio quando li ha pubblicati, li ho scritti su un post it e poi... li ho dimenticati, poi la scorsa settimana facendo ordine fra tutte le carte, i  libri e i giornali che riempiono per non dire soffocano il mio comodino è venuto fuori il post it e con lui la voglia di provare a fare questi biscotti che anche solo leggendoli sembravano molto veloci e semplici da fare... inizio a preparare gli ingredienti e subito la sorpresa: Mescolate 100 g, con 170 di  zucchero greggio etc... ma di cosa sono i 100 g??? e soprattutto da dove viene questa ricetta??? Non me lo ricordavo proprio.. pensavo a tutto un altro blog, ho cercato per almeno mezzora, poi mi sono arresa e ho scritto gli ingredienti su san google e al 4° o  5° posto è apparso il link giusto

Biscotti al miele


Ingriedenti:
100 g di burro
170 g di zucchero greggio di canna (io ho usato il Muscobado)
1 generoso cucchiaio di miele (io ne ho messo 1 e 1/2)
1 uovo
250 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci


Ho mescolato il burro con lo zucchero, ho aggiunto il miele, l'uovo e ho mescolato ancora, infine ho unito la farina ed il lievito.
Ho formato un cilindro di 3/4 cm, ho messo in freezer per 10/15 minuti ho tagliato il cilindro a fettine e le ho disposte sulla teglia.
Cotto fra i 6 e gli 8 minuti a 200°, la ricetta originale prevedeva 6 minuti a 220° ma nel mio forno a gas 220° bruciano troppo velocemente sotto e lasciano crudo sopra, quindi regolatevi secondo il vostro forno..

Buonissimi!!!

Per la cioccolata calda mi sono ispirata a quella che mi faceva mia mamma da bambina, solo latte, cacao, zucchero e fecola... niente è più buono, io faccio un'aggiunta in più, un po' di cioccolato fondente.

La cioccolata calda


 Ingredienti per 3 pozioni, si, si proprio pozioni altrimenti che strega delle                                              mele sarei!!!
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai rasi di maizena (ma potete usare qualsiasi amido abbiate in casa)
3 cucchiai di zucchero semolato
75 g di cioccoloato fondente in piccoli pezzi
425 ml di latte
a piacere: cannella, noce moscata, semi di vaniglia, panna montata.


In un pentolino mescolare cacao, amido e zucchero, diluire con pochissimo latte, mescolare fino ad avere una crema liscia e senza grumi, aggiungendo latte se necessario, quando le polveri saranno tutte sciolte e avrete la crema di cui sopra aggiungere il restante latte sempre mescolando.
Porre sul fuoco e portare a bollore mescolando, aggiungere la cioccolata finemente spezzettata e mescolare bene conuna frusta per farla sciolgiere, cuocere qualche minuto fino al raggiungimento della densità desiderata, viene una cioccolata molto densa.
Servite subito con, a piacere dei commensali, una spolverata di cannella o noce moscata, se invece avrete scelto di usare i semi della vaniglia uniteli in cottura.
Se i vostri commensali sono dei golosi impenitenti una bel ciuffo di panna montata (non quella spray per carità, quella potete usarla solo se avete figli adolescenti che "ovviamente" ne vanno pazzi).



2 commenti:

  1. Ho appena letto questo post e già l'acquolina si fa sentire. Proverò sicuramente la ricetta dei biscotti... la mia pupetta adora i biscotti e concordo con te: una coccola dolce ogni tanto è concessa.
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, una ricetta rapidissima e di gran gusto. sono sicura che non ne sarai delusa!
      Grazie per asserti iscritta fra i miei followers e del commento

      Elimina