martedì 13 novembre 2012

Tagliatelle al pepe nero - Lorraine Pascale

Vi avevo parlato tempo fa della mia nuova musa in cucina: Lorraine Pascal, un passato da fotomodella poi la scoperta della passione della cucina, diventa chef in vari ristoranti e alla fine ne apre uno e infine diventa una star della tv con al sua Cucina Easy, che è anche un libro, di libri ne ha scritti diversi la bella Lorraine e spero di comprarne uno quanto prima.

Bene, seguendo la sua trasmisone su Sky mi sono segnata un po' di ricette e la prima che ho provato è quella delle

 Tagliatelle al pepe nero.


Ingredienti:
4 uova
400 g di farina 00
1 cucchiaio di pepe nere pestato grossolanamente
1 cucchiaio d'olio
sale
 Preparare la sfoglia, io impasto a mano, è una delle poche cose che faccio a mano e non con l'impastatrice, quindi sulla spianatoia versare la farina e setacciarla, formare la fontana, rompere dentro le uova, l'olio, il pepe  e il sale, sbattere delicatamente le uova, incorporando via via la farina, facendo attenzione a non rompere la fontana, quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza adatta lavoratelo con le mani per 5/10 minuti.
Poi la rapidità ha ragione sulla tradizione e vado di macchinetta tirapasta e non di mattarello, anche Lorraine usa la sfogliatrice.
Lei poi le tagliava larghe come pappardelle, ma io non amo proprio quel formato e ho passato le strisce di pasta nella trafila per tagliatelle.




Le abbiamo condite con la 

Salsa alla pancetta, funghi e parmigiano.

sempre di Lorraine Pascal

 
Ingredienti:
200 g di Pancetta
Funghi  (Lorraine usava 175 g di champignon cremini, noi abbiamo usato dei finferli, peso ad occhio)
250 g di panna liquida
Abbondantissimo parmigiano (non dava le dosi ma sarà stato un pezzo da almeno 2hg)
Sale e pepe.

Rosolare la pancetta senza aggiunta di grassi, unire i funghi salare leggermente e portarli a cottura. Unire la panna fresca e il parmigiano grattugiato, farlo sciogliere. Assaggiare e regolare di sale e pepe.
Condire le tagliatelle allungando caso mai con dell'acqua di cottura, che avrete tenuto da parte.

A noi sono piaciute molto!

God save Lorraine Pascal

PS per scrivere  questo post ho impiegato almeno 2h!!!! l'ho scritto mentre facevo i compiti con il Bimbo... capite perchè ultimamente scrivo raramente? Oltre al fatto che il Bimbo è a dieta quindi si cucina meno perchè è impossibile tenere a dieta un bambino di 6 anni se per casa girano dolci e/o pietanze elaborate! Mi darò al cucito e vi mostrerò i miei lavori creativi!!

2 commenti:

  1. E' proprio la ricetta che cercavo! Grazie mille :D

    RispondiElimina
  2. grazie, anche io adoro lorainne, questa ricetta la rubo e ripropongo oggi stesso
    Angelal

    RispondiElimina