mercoledì 17 ottobre 2012

American night!


In una famiglia con la parte maschile fan del più famoso marchio di trash fast food del mondo il libro di Laurel Evans non poteva che cadere a pennello, quale ricetta sperimentare per prima, ma chiaro quella per una hamburger night!!
Da quella volta un anno e mezzo fa, si ripete spesso, domenica il quasiDiciottenne ha detto che dovremmo farlo diventare un appuntamento settimanale... chissà così forse riuscirei a strapparli al Mac!
Allora sabato alle 17 ho impastato doppia dose di questi panini
Home-made burger buns
170 ml di acqua calda
30 g di burro
1 uovo (grande)
455 g di farina 
50 g di zucchero
1 cucchiaino e 1/4 di sale
1/2 di cubetto di lievito di birra da 25 g, circa 12 g
semi di sesamo e uovo per lo spennellamento pre cottura
Ho impastato nell'impastatrice usando tutti gli ingredienti, tranne l'uovo per lo spennellamento ed il sesamo
Ho formato dei panini da circa 1 hg l'uno fatti lievitare un'altra oretta poi li ho li ho messi a cuocere a 190° per 1/4 d'ora circa dopo averli spennellati con l'uovo sbattuto con un po' d'acqua e spolverizzati con semi di sesamo.



Nel frattempo ho proceduto a formare:  The Perfect, Classic Burger
150 g di carne per ogni hamburger
insalata lattuga iceberg 
pomodoro a fette 
ketchup, maionese e senape
cetriolini sottaceto 
cipolle crude 
opzionali suggeriti e da noi utilizzati
bacon (trovarlo il bacon, era pancetta affumicata, non stufata)
formaggio filante, nel nostro caso edamer.
Le spiegazioni dicevano di mescolare la carne con 1 cucchiaio di acqua (ogni 150 g di carne) e volendo con delle spezie, ho unito della cipolla a pezzetti piccolissimi, formato gli hamburger, salato in superficie e messo in frigo a riposare in attesa del momento della cottura
Vanno messi sulla piastra calda senza girarli fino a quando non si staccano da soli (più o meno ) , poi sul libro c'è tutta una spiegazione sulla cottura e i vari gradi di cottura, io ho fatto un po' ad occhio. Se si usa il formaggio dopo averli girati si aggiunge la fetta di formaggio sulla carne .
Nel frattempo su metà bistecchiera tostare i panini, e cuocere il bacon.



di solito chiedo ai presenti cosa vogliono nel panino e lo formo io in cucina,  questa volta ho messo nei piatti tutti i vari ingredienti ed ho portato in tavola ed ognuno ha composto il proprio panino unendo le salse preferite.


e facendo gli strati a proprio piacimento.


questa è la versione rigorosamente verdure free dei due smorbi (16enne e 18enne) della domenica a pranzo il sabato a cena erano impegnati con i rispettivi amici.
Mi sono dimenticata di fare le foto dei panini che abbiamo mangiato con amici (miei  e di Lui) il sabato sera


Le salse in tavola erano ketchup comprato ed ettolitri di maionese fatta in casa: mettete che decidiate di fare doppia dose di maionese e questa impazzisca che fareste voi? be' io per non gettare il tutto ho fatto la terza dose e l'ho via via allungata con le due impazzite risultato 1 l di maionese!!! da finire in tempi brevissimi (stasera tramezzini per tutti!!)


Ed ecco lo spaccato del panino dove si vede il grado di cottura degli hamburger.


Per mantenere la linea ma soprattutto per gettare un ponte fra Italia ed USA  abbiamo concluso la cena del sabato con caffè e frittelle delle giostre rigorosamente home made!







Nessun commento:

Posta un commento