lunedì 24 settembre 2012

Semplice semplice, quasi banale.

Un semplice piatto di spaghetti, veramente low low cost, una ricetta che risale ai tempi dei tempi quando solo 15enne la mangia a casa di una compagna di scuola e se all'aspetto mi dava i brividi, ero molto schizzignosa da piccola/giovane, all'assaggio si rivelò buonissima e la volta successiva chiesi la ricetta alla mamma della mia compagna.

Ha il profumo dell'estate, si, lo so a me l'estate non piace e non manca per niente quando finisce ma ci sono delle cose buone anche in estate (molto poche secondo me ovviamante) e il basilico è una di quelle, un piatto rapido da fare, quindi se lo fate in piena e calda estate pochissimo tempo davanti ai fornelli, costa proprio poco e necessita di 4 ingredienti in tutto.



Spaghetti basilico e grana

Ingredienti:
Spaghetti
Basilico
Olio
Grana

Mettete su l'acqua per la pasta e nel frattempo in una padella grande in cui poi salterete gli spaghetti, mettete un bel po' di olio e tante foglie di basilico spezzetate con le mani, accendete il fuoco e quando le foglioline cominciano a friggere spegnete, il sugo è pronto.
Cuocete gli spaghetti.
Grattugiate abbondante grana o parmigiano
Scolate gli spaghetti, buttateli nella padella con l'olio sotto cui avrete riacceso il fuoco, cospargete con una parte del grana grattugiato e mescolate o se ne siete capaci saltate a mo' di chef, ancora grana e mescolata.
Il piatto è pronto.

L'aggiunta in più volte del grana è per evitare che si attacchi tutto sugli spaghetti in alto lasciando scoperti quelli sottostanti.. perchè il grana si attacca anzi direi "s'impapocchia", ed è questo una delle cose buone di questa pasta ma per averlo ovunque meglio aggiungerlo in più volte.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento