giovedì 5 luglio 2012

Mi chile ovvero della coltivazione di peperoncini

Mi piace tutto ciò che è "straniero" sono affascinata dalle culture altrui, dalle lingue (vorrei tanto imparare il tedesco e lo svedese, ultimamente), sono curiosa delle culture gastronomiche degli altri.. e .. adoro il piccante.. perciò quando ho visto al mercato delle piante di jalapeno e habanero, non ho resistito e ne ho comprata una di ognuna.


Mettiamoci che di questi tempi la mia attitudine alla sostenibilità, al downshifting, al fatto in casa si sta accentuando ed ecco che una propaggine dell'orto si è trasferita in vaso e sta procedendo molto meglio di un'orto selvatico ed autogestito che Lui non annaffia mai!!!

Tanto sapevo che su coquinaria avrei trovato l'aiuto per la coltivazione grazie ad un amico appassionato che coltiva da anni le più incredibili varietà di peperoncino.

Ho chiesto il suo aiuto e le mie piantine stanno crescendo felici.

I jalapeno si preparano per la raccolta



Gli habanero, varietà tardiva, stanno facendo i fiorellini



Non vedo l'ora che arrivi il tempo del raccolto, per provare ad utilizzarli!!
Grazie Marco!

2 commenti:

  1. Ciao Cristina, scusa se posto un commento solo ora, il diario su Facebook non sapevo neanche di averlo :D, ormai avrai già raccolto anche gli Habanero e avrai già anche trovato il modo di utilizzarli in cucina, sarò sempre lieto di darti una mano per le coltivazione future.
    Un abbraccio.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Marco!! ho letto solo adesso il tuo commento.. be' utilizzare li abbiamo utilizzati manonsapendo qual'era il metodo migliore di conservazione li abbiamo lasciati in frigo e unbel po'e alla fine sono ammuffitti... aspettiamocon ansia la prossima stagione di produzione perchè io emio figlio ci siamo innamorati degli habanero!

      Elimina