sabato 5 maggio 2012

Una torta da record

Nel senso che l'ho fatta a tempo di record
Un pan di spagna farcito di crema pasticcera addizionata di una piccola dose di crema zabaione con pezzetti di cioccolato, bagna al marsala e alchermes, copertura di crema al burro al cioccolato.
Rose e scritta in pdz


Non credo che ripeterò più la copertura al burro, non avevo panna ma una ciotola piena di crema al burro avanzata da una torta precedente e quindi per questa volta mi sono arrangiata così.
Vi lascio la ricetta del mio pan di spagna, da un vecchissimo posto di Simona20.. (duemila e qualcosa, Simona aggiorna l'anno ogni tanto ed io non so a che anno siamo arrivati all'epoca era il 2001!) di Coquinaria
Pan di Spagna
6 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
aromi a scelta (buccia di agrumi o olio essenziale o vaniglia)
Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando non scrivono
Poi (io lo faccio con la frusta a mano o mi si smontano, ma so di amiche che lo fanno con la planetari e velocità al minimo) unire la farina.
Infornare in teglia imburrata ed infarinata a 170° per una 40ina di minuti... purtroppo (per  voi io vado molto ad occhio con le cotture).

1 commento:

  1. Buonissimo il pan di Spagna! Queste sono proprio le torte che preferisco!

    RispondiElimina