mercoledì 9 maggio 2012

La mia prima volta - So british

.. con gli scones di Nigella!


Da 20 anni uso una ricetta di scones di un piccolo libretto di cucina irlandese, ottima, ma la mia recente passione per Nigella Lawson mi ha convinto a provare la sua ricetta, che mi sono scritta guardandola in tv...ma questa volta Nigella mi ha deluso..non erano cattivi ma con poco sapore... penso che tornerò alla mia vecchia ricetta!
Negli anno ho imparato che li devo stendere poco perchè l'altezza finale dipende dal fatto che siano già alti quando li taglio, in casa sono apprezzati da tutti e anche gli amici una volta che li assaggiano si entusiasmano a sentirseli riproporre per un tea.. quanto mi piacciono i tea!!!!!!!



Allora questa è la ricetta di Nigella
Ingredienti
500 g di farina
1 tsp* di bicarbonato
1 tsp di cremor tartaro
2 tsp di zucchero

50 g di burro
25 di grasso vegetale

250 ml di latticello (nel mio caso 250 ml di latte con 2 cucchiai di succo di limone)

Io "ovviamente" non ho usato il grasso vegetale (margarina) ma ho messo tutto burro.
Mescolare gli ingredienti secchi unire il burro a pezzettini mescolandolo alla farina o con la lama di un coltello o con la punta delle dita.
Unire il latticello, e impastare fino ad avere un impasto ben amalgamato, non lavorare troppo a lungo.
Stendere ad un'altezza di 3 - 4 cm e tagliare con un bicchiere o coppapasta.
In forno a 220° per una 20 di minuti.


E questa è la mia ricetta
da "Piccolo ricettario Irlandese" di Johnn Murphy
500 g di farina con lievito (o come faccio io quando non ne ho farina 00 con 2 cucchiaini di lievito chimico non vanigliato, io lo compro alla Lidl)
100 g di burro
300 ml di latte
un pizzico di sale

Il procedimento e la cottura sono uguali.


Il paradiso è... uno scone con marmellata casalinga di fragole e clotted cream!
E con questo la rubrica So british è a posto.
La prossima volta vi mostrerò un autentico Devon cream tea!

2 commenti:

  1. mmmmmmmmmm gli scones!!!! io ne vado pazza! peccato che qui non si trovi la clotted cream inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica dice che c'è un bar a Mestre che la vende, spero sia vero così la prossima settimana offro un autentico cream tea allato amiche. Ma tu dove abiti?

      Elimina