lunedì 28 maggio 2012

Dalle colonie con furore...- So britsh


Pura cucina fusion, un'abitudine a casa mia da anni.
Avevo cotto le lenticchie per fare una minestra ai ragazzi, ma io non ne avevo voglia.. così mi è venuta in mente una zuppa di spinaci e lenticchie.. ma non avevo tempo di cercare e così ho improvvisato.
Zuppa di lenticchie, erbette amare, spinaci e latte di cocco
Ingredienti:
Lenticchie lesse
Cipolle
Curry
Erbette di campagna surgelate (Lidl, un misto amarognolo)
Spinaci
Latte di cocco
Peperoncino
Un misto di erbe aromatiche polverizzate piccanti (la Piccante erbaspezia di Remedia)
Olio
Sale

Rosolare a fuoco basso la cipolla, senza che prenda colore, aggiungere le lenticchie ed il curry e lasciar insaporire un po'.
Aggiungere le verdure ancora congelate, e le altre spezie.
A questo punto assaggerete e vi renderete conto che le erbe amare sono molto amare e vi ricorderete che in dispensa avete una lattina di latte di cocco prossima alla scadenza (ve be' dai lo ammetto era già scaduta!) e la zuppa diventerà ancora più fusion e vi sentirete tantooo Nigella mentre prepara uno dei suoi piatti etnici ..
.. e vi verrà da pensare che la facilità con cui i cuochi inglesi  usano le spezie e i prodotti esotici è merito delle colonie.. in certe zone d'Italia  persino i ceci e le lenticchie sono visti come esotici...


Torniamo al latte di cocco, a forza di aggiunte per moderare l'amaro delle erbe ne ho messo una lattina intera e addio portata light per la mia dieta.
Aggiungere il peperoncino e (se ce l'avete) La Piccante di Remedia)
Lasciar cuocere una 20 di minuti perchè i sapori si amalghino

Questa ovviamente  non è una ricetta britannica ma l'uso di spezie e sapori esotici mutuato dalle  ex colonie è  .. so britsh..


Nessun commento:

Posta un commento