martedì 22 maggio 2012

Beef pie with olive, eggs and tomato.. - So british

Ancora lei, Nigella, per il mio piatto settimanale british.
Una ricetta che dice arrivare dal quaderno di cucina di sua nonna, un piatto che mentre cucinava ha definito esotico, per via delle olive nere suppongo, ma che  a noi italiani fa tanto British, un piatto non strettamente tradizionale ma intrinsicamente britannico.
Mio marito ieri sera mi ha detto: non vedi l'ora che piova per cucinare una pie, vero? Ebbene si devo confessarlo, amo queste giornate così inglesi di pioggia e freddo a maggio quando tutti aspirano al sole estivo io mi beo di questo clima così .. così...british ...
ecco a voi la
Beef pie with olive, eggs and tomato  della nonna di Nigella

per la pasta (una brisè)
250 g di farina ( io ho fatto 200 g d 00 e 50 di tipo 2)
125 g di burro (la ricetta originale prevede 75 g di burro "unsalted", come se noi sapessimo cos'è il burro salted!!, e 50 di grasso vegetale, comunemente detto margarina sull'italico suolo,)
acqua fredda q.b
Sabbiare  la farina con il burro, io ho messo tutto nel robot, aggiungere l'acqua, pochissima alla volta, fino ad ottenere un impasto sodo, tirare fuori dal robot, impastare un attimo dividere in due parti appiattirle leggermente e mettere in frigo.

per il ripieno
250 g di macinato
1 cipolla media
2 uova sode
una manciata di olive nere
1/2 barattolo di pomodoro a pezzi
olio
sale e pepe
pimento

Rosolare le cipolle nell'olio, senza far prendere colore, aggiungere il pomodoro far andare per qualche minuto, poi aggiungere la carne cuocere fino quasi a cottura, 10- 15 minuti,  e pochi minuti prima di spegnere aggiungere olive e uova sode a pezzetti. Salare, pepare e aggiungere il pimento, io ce l'ho in chicchi, ne ho frantumati tre nel suribachi (tocco fusion) e li ho aggiunti.

Stendere i due pezzi di pasta in due quadrati versare sul primo il ripieno intiepidito e ricoprire con il secondo.
Sigillare i bordi ripiegandoli e poi schiacciare con la forchetta.. questo secondo me il vero tocco grandma!
In forno a 180° per .. 20 min secondo Nigella nel mio forno a gas ci ha messo una 40ina di minuti

God save grandma!
Vi piace il mio nuovo grembiule tovaglia?  Io lo trovo so british! (Grazie mr Ikea!)

Nessun commento:

Posta un commento