martedì 25 settembre 2012

Rondelle di pane farcite

Le ho già fatte 3 volte nell'ultimo mese, per due buffet e per un antipastino domenicale in famiglia.. che dire se le facessi tutti i giorni se le mangerebbero! E credo che le farò spesso così avranno uno snack a portata di mano sano e fatto in casa.

Le avevo incontrate ad una festa anni fa, mi ero fatta dare la ricetta e le avevo rifatte, l'ho persa, ne ho trovata e provata un'altra, pollice verso.

Alla fine lo scorso mese per il buffet di Paola ho deciso di farle improvvisando! L'improvvisazione è riuscita così bene che ho deciso di scrivermi la ricetta e la ho rifatte la scorsa settimana per l'aperitivo del nostro pranzo domenicale e sabato scorso su richiesta di mia suocera, che le aveva mangiate la domenica prima (mai dire no alla suocera se apprezza qualcosa che cucini!), per il buffet di inaugurazione del negozio di un'amica.



Rondelle di pane all'olio farcite

Ingredienti:
Farina 00 500 g
Semola rimacinata di grano duro 500 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Acqua 500 ml circa
Sale
Lievito di birra 25 g

Per le farciture potete sbizzarrirvi, io per ora le ho fatte con :
Verdure estive miste stufate in padella (zucchine, carote, peperoni, melanzane e cipolle)
Olive verdi semplici e con peperoncino
Speck e cipolla
Pancetta e cipolla

Mescolate le farine e fate una fontana sul tavolo (o sulla spianatoia) mettete al centro il lievito l'olio e buona parte dell'acqua, ma non tutta perchè con le farine non si sa mai esattamente quanta acqua vogliono ed è meglio aggiungerne in più se manca che il contrario, mettete il sale sul bordo esterno e cominciate a lavorare con una forchetta fino a che l'impasto diventa lavorabile con le mani. Impastate per una decina di minuti fino a quando la pasta sarà liscia e setosa.. mettete inuna ciotola incidete a croce la apsta con un coltello a lama liscia e lasciate lievitare fino a raddoppio dell'impasto.
Nel frattempo preparate i vari ripieni a scelta vostra.
Prendete metà della pasta e stendetela in un rettangolo. Dividete il rettangolo a metà del lato corto. avrete due rettangoli lunghi e stretti, spargete il ripieno sulle due metà e arrotolate (il alto lungo sarà la lunghezza del rotolino .. Ho capito le rifaccio presto per farvi le foto del passo passo.
tagliate il rotolo in fettine di 2 max 3 cm.
Disponete le girandole su una teglia e lasciate rilievitare, vicino al forno già acceso così usufruirà del calore prodotto, una mezzora dovrebbe bastare.
Spargete poco sale sulle girandole e un filo d'olio
Infornate a 200° per 20/25 minuti, dovranno essere ben dorate, controllate a vista come appaiono perchè ogni forno è diverso.

Mangiate calde/tiepide sono una libidine paradisiaca, ma vi assicuro che spariscono in un lampo anche fredde!


queste sono quelle con pancetta e cipolla


queste quelle alle olive.

Nessun commento:

Posta un commento