giovedì 27 settembre 2012

Pain perdue...



..o french toast che dir si voglia (avete presente la scena di Kramer contro Kramer? credo che il french toast sia entrato nella mia mente allora..) e sarà colpa del Croque madame ma proprio ieri pomeriggio ho deciso finalmente di proporlo per merenda al Bimbo e amichette e al sedicenne: un successone!!!

La ricetta l'ho presa da "Solstizio d'estate"  leggermente riadattata, il latte indicato era poco secondo me e dal risultato ottenuto direi che avevo ragione.


PAIN PERDU ALLA VANIGLIA

Ingredienti:
50 ml di latte (io quasi 100 ml)
105 g di zucchero (io ne metterei meno)
1/2 stecca di vaniglia
8 fette di pancarrè (io ne ho usate 10 con gli ingredienti precedenti)
2 uova
burro q.b.

Ho portato a bollore il latte con lo zucchero e i semi estratti dal baccello di vaniglia.
In un piatto ho sbattuto l'uovo, e in un altro ho versato il latte.
Ho messo sul fuoco il padellino ed ho incominciato a scaldarlo e sciogliere il burro.
Ho passato il pane (il pancarrè formato classico italiano che a casa mia non piace più a nessuno e che così ha trovato una degnissima fine) prima nel latte e poi nell'uovo, ho cotto il pane nel burro fino a doratura.
Ogni tanto aggiungere un pezzettino di burro, io ho dovuto cuocere una fetta alla volta perchè di padelle con il fondo pesante antiaderenti ne ho solo due e quella grande era occupata, se usate una padella grande metterete più burro all'inizio e probabilmente nessuna aggiunta.



Il concetto del pain perdù è ottimo e  mi/ci piace molto, lo svilupperò in svariati temi, e in svariate ricette, ho visto ad esempio che molte propongono l'uovo ed il latte sbattuti assieme.
 E guarnizioni di tutti i tipi, noi ieri lo abbiamo mangiato così con solo una spolverata di zucchero al velo, più per l'estetica che per il gusto ma ho visto una versione con le mele caramellate e la cannella che proverò molto molto presto...
..che mi sia scattato un periodo francese??

Liberté, egalité, fraternité



PS Questa è un perfetta frugale charmante merenda, ottima pure per riciclare pane vecchio, pan brioche panettoni, colombe e chi più ne ha più ne mangi!

Nessun commento:

Posta un commento