lunedì 3 settembre 2012

In pensione!

Eh si, Paola ha finalmente raggiunto il momento dell'agognata pensione.. ma Paola è giovane, ha iniziato presto e nonostante i 41 anni di servizio, sembra strano che ci lasci.. e poi Paola è la collega del mio cuore, quella con la maggior affinità, interessi simili, entrambe amanti della cucina e della buona tavola.. e nel nostro terribile open space ha la scrivania proprio davanti alla mia.. e siamo solo noi due in questo angolo.. andata via lei sarò sola.. tranne quando qualcuno verrà a protocollare.. ma non sarà la stessa cosa..

Come vi avevo scritto nel post dei saccottini l'ho aiutata a preparare il buffet di saluto a tutti i colleghi.
E' stata una fatica notevole.. reduce da due mesi di caldo con qualsiasi attività ridotta ai minimi termini mi sono ritrovata improvvisamente chiusa in cucina per ore e ore con il caldo si diminuito ma non sparito del tutto..
.. e venerdì mattina, il giorno della festa avevo ancora la torta nuda completamente da vestire di pasta di zucchero e decorare.. tempo umido caldino.. e la pdz che non voleva collaborare.. ma ce l'ho fatta e alle 12 ero in ufficio con la torta e tutto il resto (seguiranno appositi post!), non è riuscita al meglio ma per quel che è riuscita ha suscitato ugualmente commenti entusiastici e stupiti...
La pasta era lucida e troppo morbida ma ha tenuto.. certo la "Paola" di zucchero era proprio bruttina avrei dovuto farla prima ma tanto con il caldo che faceva non sarebbe riuscita molto meglio..



La torta era un pan di spagna alle mandorle e limone con crema al limone, stuccatura con ganache al cioccolato bianco

Pan di spagna al limone e mandorle

Ricetta del pan di spagna che uso da anni elaborata seguendo le indicazioni del grande Maestro Montersino nel suo libro "Scuola di pasticceria"

Erano due pan di spagna uno da 12 e uno da 6 uova, teglie rispettivamente da 32 e 26 cm
Ingredienti
6 uova
200 g di zucchero
150 g di farina
130 g di farina di mandorle (fatta in casa semplicemente macinando le mandorle con un mixer, resteranno dei pezzi più grandi, che non faranno che aumentare il buon sapore di mandorle del pds finito)
la buccia grattugiata di 1 limone

Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando non scrivono
Poi  unire a mano, mescolando con delicatezza, dal basso verso l'alto per non smontare la montata, le due  farine mescolate, e la buccia del limone.
Infornare in teglia imburrata ed infarinata a 170° per 40 di minuti.
Per la torta da 12 uova raddoppiate semplicemente gli ingredienti


Crema al limone
Ingredienti per farcire le due torte di cui sopra
7 uova
840 g di zucchero
200 ml di succo di limone
la scorza di 4 limoni
300 ml di acqua
140 g di burro
30 g di maizena

panna q.b.

Per fare questa crema sbattete semplicemente le uova unite tutti gli altri ingredientei amalgamate, tranne il burro che rimarra intero ma si scioglierà e amalgamerà sul fuoco, e ponete sul fuoco medio con la fiamma al minimo. Continuate ad mescolare fino ad addensamento.

La crema si presta a farcire torte rustiche senza altre aggiunte, per le torte farcite da festa io preferisco unire un po' di panna montata ed ottenere una sorta di "chantilly".

Bagna al limoncello

Acqua e zucchero in rapporto 2:1 e liquore limoncello q.b secondo il vostro gusto, se non ci sono bambini aggiungete il liquore a freddo e avrete una bagna alcolica, se ci sono bambini nella fase di bollitura dell'acqua e zucchero unite il liquore e lasciate sobbollire anche lui, l'alcool evaporerà e avrete una bagna analcolica ma aromatica, la bagna è pronta quando lo zucchero si è sciolto e l'acqua è ridiventata trasparente.


Per l'assemblamento.
Tagliate i pan di spagna in tre parti  bagnarlo con la bagna al limoncello, farcirlo con la crema al limone, e mettere in frigo per qualche ora meglio se per una notte.

Preparate una ganache al cioccolato bianco (che non coprirà il gusto di limone della torta), io faccio metà peso della cioccolata, di panna, scaldo la panna unisco la cioccolata spezzettata, lascio riposare qualche minuto poi mescolo fino ad avere un composto omogeneo.

"Stuccare" la torta con la ganache e far riposare di nuovo in frigo per un po' poi procedere alla copertura e decorazione con la pasta di zucchero.


Ed ora le foto della torta per Paola.



i particolari

i best seller del momento

il cibo ed una rivista di viaggi altra passione di Paola


 Buona nuova vita Paola!

2 commenti:

  1. Caspqita questa torta sembra davvero deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si era buona.. ma io è da un po' di giorni che non penso che a preparare i tuoi cornbread with beebutter... devo solo trovare un attimo tutto per me... altro che torte!!

      Elimina