mercoledì 19 settembre 2012

Comfort food

Ci sono giornate no senza un motivo specifico, vorresti andare, vedere, fare cose diverse, e ti trovi intrappolata nei doveri familiari..leggasi montagne di panni da lavare, stendere, ritirare, piegare e/o stirare.. regalo della tua numerosa famiglia..



e allora ti prende un senso di frustazione di aspettative disilluse.. ma non puoi farci niente, è più forte di te, nessuno ti ha detto DEVI farlo, tu sai che devi farlo altrimenti la mattina quando tutti devono uscire per andare a scuola diventa un delirio... e lo fai..


rinunci ad andare, vedere, fare cose diverse... ma il tarletto dell'insoddisfazione ti rode... e quando ti rode così di cosa ti viene voglia?

di mangiare! e sarebbero i dolci quelli di cui hai voglia.. ma proprio oggi tua mamma ti ha fatto una pagnotta di pane .. senza sale.. come il Pane con la P maiuscola quello con cui sei cresciuta e che per te rimane il Pane per eccellenza...



..vai in cucina e lo vedi, l'hai sfornato da poco è caldo e .. subito ti si accende la lampadina.. una delle cose che ti manca tanto e che ti fa tanto casa tua di quand'eri bambina  è:

pane e prosciutto



certo in frigo il prosciutto non è quello toscano.. ma non ci pensi due minuti ed ecco il mini panino al prosciutto.. dolce e rassicurante comfort food!!


..e alla faccia di tutti gli studi e di tutte le teorie e ricette eccellenti quel pane per te è quanto di meglio ci possa essere!

La ricetta non ve la do; è acqua, farina, lievito e tanto amore!!!

1 commento:

  1. A me fa lo stesso effetto il ciambellone ... quando sono nervosa, vagamente depressa, insoddisfatta per cose che so che non posso cambiare ... faccio una ciambella! Profumo per casa, e cibo di conforto che riporta all'infanzia, e sa di caldo affetto.
    Michela

    RispondiElimina