martedì 24 aprile 2012

So britsh


Il tempo è così british in questi giorni.. tanta pioggia, qualche sprazzo di sole.. temperature bassine per la stagione... e tutto brilla di più... il verde è così intenso che mi posso illudere di essere nella mia amata Inghilterra.. ieri sono rimasta fuori dalla piscina, mentre il mio cucciolo sguazzava, leggevo Agatha Christie e guardavo le nuvole arrivare, il vento farsi più intenso e più freddo ... non mi sono mossa dalla panchina fino a quando le prime goccie sono cadute a bagnare le pagine del libro... e mi è scattata la molla del desiderio di cibo inglese, qualcosa di caldo e coccoloso.. un comfort food insomma e in tutta corsa sono tornata a casa con il necessario per fare un cottage pie, in realtà mi mancava solo la carne, le patate è difficile che manchino a casa mia.

COTTAGE PIE A MODO MIO

Ingredienti
700 g di macinato
olio exv
1 carota
1/2 cipolla
2 pezzetti di costa di sedano
1 foglia di alloro
2 rametti di timo
1 e 1/2 cucchiai di farina
1 bicchiere d'acqua
noce moscata
patate  7 o 8
latte qb
burro una noce
sale
grana grattugiato

In una padella mettere carota, cipolle e sedano a pezzetti e far cuocere per pochi minuti aggiungere la carne, l'alloro e il timo, cuocere per  10-15  minuti fino a che il macinato si sarà ben separato.
Sciogliere la farina nell'acqua fredda e aggiungerla alla carne, lasciar cuocere ancora per 5 minuti.
Lessare le patate e preparare il purè.
Ungere una pirofila e versare la carne, ricoprire con il purè spolverizzare di grana e mettere dei fiocchetti di burro, mettere in forno fino a doratura.. io ieri sera avevo fretta e l'ho cotto in micronde+grill per 8 minuti più altri 2.

Ecco in questi giorni mi sento anche io molto inglese.. mi metto il mio giaccone di tela verde imbottita e vado a camminare verso il Dese, con il mio cucciolo in stivaletti che va a caccia di pozzanghere

Cosa darei per abitare in un posto così
o così

o così

questo è il non pluls ultra

Intanto ecco il mio piccolo Re Artù a Tintagel


Ho deciso con questo post inauguro un'appuntamento settimanale con la cucina dell'UK!

Nessun commento:

Posta un commento