lunedì 23 aprile 2012

La mia ultima passione

E' Nigella Lawson e le sue ricette.
In realtà fino ad adesso ho copiato soltato ricette di dolci, sto aspettando (im)pazientemente che un mio amico vado in UK per farmi comprare i suoi libri e poi scatenarmi, non so i miei familiari se gradiranno...


PEANUT BUTTER AND CHOCOLATE CHEESECAKE


Per la base:
200 g di biscotti digestive
50 g di burro
100 g di (gocce di) cioccolata fondente
50 g di arachide tostate

Per la crema
500 g di formaggio morbido tipo Philadelphia
panna acida 1 cucchiaio
3 uova intere
3 tuorli
200 g di zucchero
2- 3 cucchiai di burro d'arachidi

Per il topping
250 ml  di panna acida
100 g di cioccolato al latte
30g di zucchero di canna

Accendere il forno a 170°
In un mixer tritare gli ingredienti della base poi stenderli compattandoli con il dorso di un cucchiaio (o le mani) in una teglia a cerniera foderata di carta forno o se ne siete i fortunati possessori nello splendido stampo di silicone con fondo in vetro amovibile uguale a quello che usava Nigella nel suo programma.
Riporre in frigo.
Nel frattempo preparare la crema, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e amalgamandoli bene.
Versare la crema sulla base raffreddata e mettere in forno per 50 minuti.

Sciogliere sul fuoco panna acida con il cioccolato e lo zucchero  versarli sulla cheesecake e rimettere in forno per altri 10 minuti.

Far raffreddare bene in frigo prima di mangiarlo.
La base ha un fortissimo aroma di noccioline, visto che io non le amo particolarmente ne metterò molte meno la prossima volta, nel complesso però ho trovato il dolce molto molto buono!

Nessun commento:

Posta un commento