giovedì 21 marzo 2013

Chicken and dumplings



  Per scaldare queste sere di quasi primavera.. in cui il Generale Inverno sembra non avere intenzione di andarsene.. mi sono messa a sfogliare la mia bibbia sulla cucina statunitense (Buon appetito America di Laurel Evans)
e ho trovato questa zuppa che non essendo di verdure speravo avrebbe mesos d'accordo tutti i miei familiari.. invece come al solito ce la siamo mangiata in tre: io, Lui ed il Bimbo!

A me è piaciuta molto ed anche a loro.

La rifarò anche se i due aspiranti chef non la mangiano, tanto sanno cucinare e si arrangiano a fare altro.

Queste sotto sono le dosi originale della Evans, io ne ho fatta metà, ho fatto parte dei dumplings più piccoli (la prossima volta li farò tutti più piccoli), non ho messo il prezzemolo (mi sono proprio dimenticata) e ho fatto cuocere meno in tutte le varie fasi per mancanza di tempo... era ottima ugualmente!

Chicken and dumplings



Per la zuppa
Ingredienti:
un pollo grande di circa 2 kg
3 carote
3 coste di sedano
una cipolla
50 g di burro
50 g di farina
60 ml di latte intero
una foglia di alloro
100 g di piselli surgelati
un cucchiaino di timo tritato
sale
(prezzemolo tritato 3 cucchiai)

Per i dumplings
260 g di farina
un cucchiaio di lievito in polvere
un cucchiaino di sale
230 ml di latte intero, tiepido
40 g di burro fuso

Preparate il brodo con  1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, tagliateli a pezzeti e mettete in una pentola capiente con il pollo coprendo a filo con l'acqua. Portare a bollore, salaree far bollire per un'oretta, o per 20/25 minuti in pentola a presione.
Tirate fuori il pollo e lasciatelo raffreddare, quando riuscite e maneggiarlo senza scottarvi, sfilacciate la carne con le mani e gettate ossa e pelle. Mettete da parte


Per la zuppa tagliare a dadini la mezza cipolla rimasta, 2 carote e 2 coste di sedano.
Fate fondere il burro e rosolateci le verdure fino a quando sono tenere (7 minuti circa). Unite la farina mescolate poi unite il brodo (1 l), il latte, il timo, la foglia di alloro. Coprite e sobbollite per 30 minuti, io non avevo tempo e ho fatto andare per 15 minuti a dire tanto.

Preparate i dumplings.
Mescolate farina, lievito e sale. Mescolate il latte tiepido e burro fuso, Unite il composto ai solidi e mescolare finche il composto non sarà liscio.

Unite alla zuppa la carne di pollo, i piselli e il prezzemolo, aggiustare di sale e pepe.

Con il cuccchiaio formate  delle palline di 3-4 cm di diametro per fare i dumplings e farli scivolare nella zuppa . Non farli troppi o si attaccheranno fra loro.(consiglio della Evans)

Mettete la fiamma al minimo e cuocete fino al raddoppio dei dumplings (15-18 min)



2 commenti:

  1. Buonissima!! La conosco perché spesso provo ricette americane ed è anche abbastanza frugale!! A presto e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamela, sei la mia commentratice più fedele!

      Elimina