mercoledì 27 marzo 2013

Biscotti ai cereali e nocciole


Sabato avevo organizzato un pomeriggio di decorazione biscotti con gli amichetti del bimbo a tema Pasqua.
La mattina mi alzo con ancora i biscotti da fare, da un mesetto un dolore fra collo, spalla, braccio e mano destra mi tormenta e m rende molto meno produttiva o per meglio dire attiva, insomma dicevo, mi alzo e dovevo ancora fare 'sti biscotti, vado a cercare la farina 00 e non la trovo... allora mi dico: perchè fare sempre gli stessi biscotti di frolla classica? Ho un sacco di farine di vari cereali, comprati in azienda agricola, perchè non fare dei biscotti di frolla ai cereali? Detto fatto.

Qua sono piaciuti molto e anche gli altri bambini che poi si sono portati a casa il frutto delle loro fatiche hanno detto che erano proprio buoni

Se ci riesco (devo scaricare le foto dal cellulare che non si connette più alla rete) vi faro vedere "le opere d'arte" dei piccoli pasticceri.
Intanto eccovi la ricetta dei biscotti inventata lì per lì

Biscotti ai cereali e nocciole


Ingredienti:
400 g di burro
90 g di zucchero semolato
90 g di zucchero di canna (Dulcita del commercio equo)
400 g di farina di grano tenero tipo 2
100 g di farina di avena integrale
100 g di farina di orzo integrale
100 g d farina di riso
100 g di nocciole in polvere
3 uova
la buccia grattugiata di un'arancia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

 Ho montato il burro con i due tipi di zucchero, poi ho unito le uova una alla volta, la buccia dell'arancia e l'estratto alcolico di vaniglia
In una ciotola ho pesato e mescolato tutte le farine e il bicarbonato e ho iniziato ad unirle alla crema di burro e zucchero.
Terminato di unirle ho preso l'impasto ottenuto ho formato un panetto piuttosto schiacciato e l'ho messo in frigo per un oretta.
Ho steso ho tagliato con le formine pasquali.. e un pesciolino pronto per il primo aprile!
Cotto in forno già caldo a 200° per 7/8 minuti, non devono colorirsi troppo.

Quelli in foto non sono glassati... i miei piccoli pasticceri avevano creato degli ammassi di royal icing sui biscotti da iperglicemia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento