giovedì 22 novembre 2012

Un pane stellare!

Sono in pieno trip da pane,
Ho voglia di pane buono.
Ho voglia di pane fatto in casa.
Ho voglia di pane caldo e fragante.
Ho voglia di pane dalle forme nuove.
Ho voglia del "mio" pane toscano.
Ho voglia di pane come una volta.
Ho voglia di pane con la pasta madre...
... e sto cominciando a soddisfare le mie voglie.

Per oggi un pane scenografico, pensato per la tavola di Natale.



Da quando l'ho visto sabato scorso sulla pagina facebook di una mia amica  non ho più avuto pace.. dovevo farlo.. e ieri mattina finalmente, grazie alla Madonna della Salute, festività veneziana che ci permette di festeggiare il patrono  (sapete com'è a S. Marco è festa nazionale), e quindi ad un giorno di riposo extra dal lavoro mi sono messa all'opera.

Eccolo un attimo prima di entrare in forno...



ho seguito le indicazioni del blog L'ingrediente perduto da cui anche Manola aveva preso la ricetta, unica variante io non ho messo il pane dentro una teglia ma ho soltanto usato la base della tortiera come misura per la preparazione del pane ed ho fatto la lievitazione a campana coprendo il pane con una ciotola di vetro rovesciata.



Semi di sesamo sui petali e di papavero al centro .. come se piovesse!!!


2 commenti:

  1. Sei stata bravissima e la lievitazione sotto la campana mi piace assai....mi fà piacere che tu abbia fatto questo meraviglioso centrotavola.
    Donatella "ingrediente perduto"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, come ho scritto ho visto il tuo pane su Fb e non ho potuto fare a meno di farlo, adesso ho in mente una versione ancora più "di Natale", spero di provarla questo we.

      Elimina