venerdì 12 ottobre 2012

My Sunday roast! - So british


Alla fine il mio sunday roast è stato una versione ridotta e italiota del vero autentico sunday roast.
Colpa dei mille impegni che mi prendo e del desiderio di rendere felice con una torta una bambina o sua mamma (se la bambina in questione ha solo un anno) e così sepolta dai soliti panni , dalle torte (uno spatascio di cui non vedrete mai una sola foto!) e dalle giostre , mi sono limitata ad un autentico roast beef inglese con ricetta da The Times e patate arrosto, niente verdure al burro, niente yorkshire pudding... ma verrrà il giorno..

Grazie a Lorella, coquinaria trasferita a Londra, il roast beef a casa mia si fa così da anni.


My sunday roast


E siccome non riesco a trovare il posto su Coquinaria e visto che l'ho fatto domenica scorsa e ancora me lo ricordo ve lo scrivo con parole mie
1 pezzo di carne qua in Veneto esiste il pezzo apposito chiamato roast beef e che dovrebbe corrispondere alla costata senza osso, in alternativa un bel pezzo di sottofiletto è perfetto, da 1,5 kg- 2 kg minimo.
Lardo o un grasso animale similare io questa volta ho trovato un obrobrio dal nome di Guanciale affumicato ed era perfetto per questo uso, non oso pensare a cosa altro potrebbe servire!!
Aglio
Rosmarino
Timo
Sale e pepe

Con un buon cutter elettrico tritate fino a ridurlo in crema il lardo con gli aromi, aglio, rosmarino e timo, salate leggermente e pepate, spalmate il pezzo di carne da tutti lati, ponetelo in una pirofila e mettetelo in forno a 200° calcolate 20 minuti per ogni 1/2 kg e 20 minuti finali da diminuire a seconda di quanto lo volete al sangue.



Lasciatelo riposare un quarto d'ora prima di affettarlo.
Che dire è/era buonissimo e tenerissimo!

Nessun commento:

Posta un commento