lunedì 8 aprile 2013

Pesce d'aprile

Cos'è che state dicendo??
Il primo aprile era una settimana fa?
e allora?
è un pesce questo?



è aprile oggi?
e allora questo è un pesce d'aprile!!!

Questa ricetta fa parte della mia educazione gastronomica, quando cominciai a scoprire che c'era altro rispetto a quello che cucinava mia mamma, me l'ha insegno quando avevo all'incirca 15 anni mia zia (al momento ex moglie di mio zio il fratello piccolo di mio padre). Gianna è siciliana, venuta a studiare a Pisa e finita a Grosseto per amore, e là rimasta anche quando il suo matrimonio è finito. Con Gianna ho imparato a guardare oltre la cucina di casa mia e molti dei piatti che mi ha insegnato sono diventati in pianta stabile piatti della mia cucina.

E questo piatto che a me piace molto era finito nel dimenticatoio solo perchè ho due figli grandi "smorbi" (dal milanese=difficili nei gusti alimentari, mi piace così tanto questa parola che l'ho adottata da un'amica coquinaria)... nell'ultimo numero di Sale & pepe Kids c'era "il pesce d'aprile", un po' modificata rispetto alla mia ricetta, così ho deciso di preparare la mia versione nella speranza che al mio piccolo mangiatutto piacesse..
E' con questa ricetta che Gianna mi aveva insegnato a fare la maionese in una ciotola a mano emulsionando piano tuorli, olio e succo di limone.. da tanti anni ormai non faccio più la maionese così ma per me quello rimane il sapore della maionese fatta in casa e devo dire che sabato mettendo un po' più di olio d'oliva e di limone del solito il sapore era molto simile!

Pesce finto

Ingredienti: (questa è una ricetta spannometrica, le dosi sono assolutamente ad occhio)

Patate 6 o 7 o 8 medie
Tonno sottolio 160 g sgocciolato (era una scatoletta più grande del normale)
maionese rigorosamente home made
carote, sedano, ma se vi piacciono anche ravanelli, e un'oliva per decorare.

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate e lasciarle intiepidire.
Preparare la maionese, frullare il tonno con qualche cucchiaio di maionese unire alle patate, insieme a un'altra po' di maionese ed impastare per amalgamare bene il tutto. L'impasto deve rimanere ben sodo. Assaggiare e se del caso aggiustare di sale
Versare nel piatto e con le mani...assolutamente con le mani, non pensate di metterlo in uno stampo a forma di pesce .. date la forma del pesceche preferite.. in non riesco a farlo in un altro modo se non questo .. perchè così ho imparato a farlo e certe cose si imprimono in maniera indelebile in noi e così saranno per sempre!
Ricoprire il pesce di maionese e decorare formando le scaglie.. e attenzione al verso.. o se avete un marito attento ai particolari scientifici come Lui.. preparatevi ad essere messa in croce per aver  messo le scaglie al contrario!!
Questo è un piatto frugale che spero piacerà alla mia amica Pamela della Vita frugale.

Ah al Bimbo, che mi ha aiutata nella decorazione èpiaciuto molto!


1 commento:

  1. molto carino Criss, porta la primavera in tavola con i suoi colori! un bacione 1

    RispondiElimina