Ho recentemente letto una frase di Emily Dickinson
Marzo: mese di attesa.
Le cose che ignoriamo
Sono in cammino.
E marzo è (per me) l'attesa della primavera, una primavera che sembra già arrivata ma poi il vento gelido ti taglia il respiro, sono le gemme di foglie e fiori che diventano ogni giorno più turgide e anno dopo anno mi sorprendono con la vita che rinasce, sono i nuvoloni neri che corrono veloci nel cielo e portano la pioggerellina di marzo (che picchia argentina sui tegoli vecchi, sul fico e sul moro ornati di gemmule d'oro, alzi la mano chi non l'ha imparata a scuola!)
Marzo talvolta è Pasqua con i colori pastello, gli ulivi argentati (il DNA toscano non può non amarli), il suo carico di cioccolato, rondini e colombe...
Il profumo di primavera è nell'aria...in cammino anche se non ignoriamo che arriverà...
E allora celebriamo l'attesa della primavera!!
Volevo una ricetta che utilizzasse qualche prodotto tipico della primavera è ancora presto per quasi tutto....poi l'illuminazione: cipollotti o come dice il mio mito Nigella spring onions, è tutto già nel nome!
PANCAKE SALATI AI CIPOLLOTTI E SPECK
Ingredienti:
farina 135 g
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
220 g di latte
il succo di 1/2 limone
15 g di burro
50 g di ricotta
burro
1 uovo grande
4 cipollotti sottili
25 g di speck
In una ciotola grande mescolate gli ingredienti secchi, in un'altra più piccola unite il burro fuso, la ricotta e le uova ed il succo di limone. Versarli nella ciotola grande aggiungere i cipollotti e mescolare il tutto.
Tagliare lo speck a striscioline ed unire anche quello.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente farla scaldare bene e ungerla leggermente con del burro, se la padella è seminuova non servirà ungere ulteriormente, regolatevi secondo la vostra padella.
Versare poco impasto alla volta e procedere a cuocere i pancake.
Serviteli con un'insalatina mista o dei ravanelli (un altro sintomo della primavera in arrivo) e se come me amate il dolce mescolato al salato vi assicuro che un po' di sciroppo d'acero ha il suo perchè.
uh questa ricetta mi piace assai...
RispondiEliminaNe sono felice, Patrizia!
Elimina