venerdì 21 novembre 2014
Lo strudel nel bicchiere.
Io sono fatta così.. se guardo un programma di cucina poi mi viene voglia di fare tutto quello che vedo fare...la prima serie di Masterchef che mio figlio mi ha fatto vedere, era il secondo Masterchef Italia, mi fece venire voglia nell'ordine di sfilettare un salmone di 3/4 kg, di fare il tortellone ricotta e spinaci con l'uovo al centro, di cucinare ed assaggiare il fois gras...al salmone ho rinunciato: che se li mangia 3 kg di salmone dopo? Il fois gras mai lo mangerò nè cucinerò per i metodi crudeli di produzione; il tortellone lo feci poco dopo.
Adesso è il momento della pasticceria con Bake Off, per quanto io trovi più ben fatto ed interessante (the Great) Bake Off UK.. non mi perdo una puntata di quello italiano...vi riparmio i miei pensieri sul programma e sui concorrenti.. fra i pochi che a mio parere meritano di essere lì c'è Federico che spero sia il vincitore.. questa sera l'ardua sentenza!
La scorsa settimana la prova creativa di Federico mi ha entusiasmato e l'ho ricreata immediatamente come dolce per il nostro pranzo domenicale, nel farlo ho rivedute un po' le dosi e aggiunto qualcosa citato nel nome del piatto ma non nel procedimento.
Ecco a voi
Lo strudel nel bicchiere di Federico.
Ingredienti:
Per la composta di mele verdi
6 mele verdi
70 g zucchero semolato
Sale qb
Per la mousse alla nocciola
100 ml panna
6 g gelatina
120 g zucchero di canna
165 g crema di nocciole (naturale, ovvero solo nocciole fruillate fino a che diventano crema, io l'ho comprata ma visto il prezzo la prossima volta provo a frmela!!)
600 g panna semimontata
Per la spuma di ricotta e cannella
350 g ricotta di mucca
175 ml panna
80 g zucchero di velo
2 g cannella
Per lo streseul di mandorle
100 g farina 00 w 150
Un pizzico di sale fino
60 g zucchero semolato
100 g farina di mandorle
100 g burro
Per il montaggio:
Uvetta rinvenuta nel rhum
Per il caramello di pinoli
Zucchero semolato
Pinoli
Procedimento
Per la composta di mele
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti piccoli. Mettere le mele in microonde per 8/10 minuti circa. Ridurle in puré con un frullatore a immersione. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
Per la spuma
Montare tutti gli ingredienti insieme con le fruste elettriche
Per lo streseul
Sabbiare tutti gli ingredienti. Sbriciolare con le mani sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere per 15-20 minuti a 160 gradi.
Queste tre preparazioni potete farle in anticipo, io le ho fatte il sabato sera, poi la domenica mattina ho preparato la mousse di nocciole alla domenica e ho montato subito i bichcierini.
Per la mousse
Scaldare la panna senza arrivare al bollore aggiungere la gelatina e lasciar sciogliere.
Al composto ancora caldo unire la crema di nocciole e lo zucchero di canna e mescolare bene per far sciogliere lo zucchero, una volta intiepidito, 35° per l'esattezza ma io ho fatto a tatto, quando ha la stessa temperatura della pelle, unire la panna semimontata.
Per il caramello di pinoli
In una padellina far sciogliere lo zucchero e appena assume il colore biondo del caramello aggiungere i pinoli quando iniziano a sfrigolare versarli su un foglio di carta forno coprire con altra carta forno estendere bene con un mattarello facendo ben attenzione a non toccarlo con le mani perchè il caramello è molto ustionante.
Per l'assemblaggio
Comporre il bicchiere mettendo sul fondo la mousse di nocciole,distribuire sopra l'uvetta rinvenuta e strizzata, la composta di mele, poi la spuma di ricotta e cannella e completare con il crumble di streseul e il caramello ridotto in pezzi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento