..o french toast che dir si voglia (avete presente la scena di Kramer contro Kramer? credo che il french toast sia entrato nella mia mente allora..) e sarà colpa del Croque madame ma proprio ieri pomeriggio ho deciso finalmente di proporlo per merenda al Bimbo e amichette e al sedicenne: un successone!!!
La ricetta l'ho presa da "Solstizio d'estate" leggermente riadattata, il latte indicato era poco secondo me e dal risultato ottenuto direi che avevo ragione.
PAIN PERDU ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
50 ml di latte (io quasi 100 ml)
105 g di zucchero (io ne metterei meno)
1/2 stecca di vaniglia
8 fette di pancarrè (io ne ho usate 10 con gli ingredienti precedenti)
2 uova
burro q.b.
Ho portato a bollore il latte con lo zucchero e i semi estratti dal baccello di vaniglia.
In un piatto ho sbattuto l'uovo, e in un altro ho versato il latte.
Ho messo sul fuoco il padellino ed ho incominciato a scaldarlo e sciogliere il burro.
Ho passato il pane (il pancarrè formato classico italiano che a casa mia non piace più a nessuno e che così ha trovato una degnissima fine) prima nel latte e poi nell'uovo, ho cotto il pane nel burro fino a doratura.
Ogni tanto aggiungere un pezzettino di burro, io ho dovuto cuocere una fetta alla volta perchè di padelle con il fondo pesante antiaderenti ne ho solo due e quella grande era occupata, se usate una padella grande metterete più burro all'inizio e probabilmente nessuna aggiunta.
Il concetto del pain perdù è ottimo e mi/ci piace molto, lo svilupperò in svariati temi, e in svariate ricette, ho visto ad esempio che molte propongono l'uovo ed il latte sbattuti assieme.
E guarnizioni di tutti i tipi, noi ieri lo abbiamo mangiato così con solo una spolverata di zucchero al velo, più per l'estetica che per il gusto ma ho visto una versione con le mele caramellate e la cannella che proverò molto molto presto...
..che mi sia scattato un periodo francese??
Liberté, egalité, fraternité
PS Questa è un perfetta frugale charmante merenda, ottima pure per riciclare pane vecchio, pan brioche panettoni, colombe e chi più ne ha più ne mangi!
Nessun commento:
Posta un commento